I migliori programmi per videoconferenza

Il periodo del lockdown ha segnato le nostre vite e il telelavoro, la scuola e la socializzazione ci hanno spinto (o obbligato) a usare la videoconferenza!
Fino a qualche anno fa quando si parlava di videoconferenza non si poteva fare a meno di parlare di skype, il famoso programma di microsoft, che forte della sua diffusione ha da sempre un posto di rilievo ma... c'è un ma.

Benché skype sia gratuito e prometta di effettuare videoconferenze multiple ci si rende ben conto che servono molte risorse in termini di memoria e processore... per non parlare della connessione!

Ecco quindi per voi alcuni programmi che ho testato personalmente per effettuare una videochiamata multipla, quindi adatti per la scuola, per il lavoro e perché no un'assemblea di condominio online.

GoToMeeting è un programma nuovo che promette di tenere riunioni con un massimo di 250 partecipanti, purtroppo è disponibile solo a pagamento ma potete usare la versione di prova per 14 giorni... è certamente molto flessibile, leggero, per un uso professionale lo consiglio certamente... disponibile per windows e sul playstore.

Zoom ha trovato il massimo della sua fama in pieno lockdown, tutti volevano un software leggero, pratico e gratis che potesse rimpiazzare l'ingordigia di risorse di skype.
Zoom garantisce gratuitamente fino a 40 minuti di videochat ininterrotta dopodiché va in blocco, ma basta attendere 10 minuti per proseguire altri 40 minuti, un prezzo che se per una chiacchierata con gli amici si può accettare, altrimenti conviene acquistare un piano dal sito.

Meet è il programma che mancava, creato da google lo puoi trovare nelle app. (in alto a destra nella schermata di google) e la perfetta integrazione nella schermata di gmail lo rende facile da usare per effettuare videoconferenze.

Certamente ci sono molti programmi per effetuare videochiamate, ne vuoi segnalare qualcuno?

Nessun commento:

Posta un commento